DICONO DI NOI
ROLLING STONES
“Carlo Giusti: l’uomo che stagionava i piccioni”
Di Francesca Romana Mezzadri
Nell’azienda La Vallata a Lajatico, sulle colline pisane, Carlo Giusti ospita «una grande savana» di bovini, suini e ovini allo stato brado, insieme a Galli Neri del Chianti e al suo grande amore: i colombi selvatici. Da cui nasce la più grande follia di questo contadino visionario, già nota al mondo dei gourmand: il prosciutto di piccione. Scopri di più!
LUCA SESSA
“Il fantastico mondo di Carlo Giusti”
Di Luca Sessa
Il weekend trascorso tra gli stand di Milano Golosa mi ha permesso di incontrare volti conosciuti e di scoprire nuove ed interessanti realtà. Tra queste, la più “strana”, nell’accezione positiva del termine, è sicuramente quella di Carlo Giusti, con il suo prosciutto di piccione. Ecco il suo racconto dell’azienda e delle scelte che lo hanno portato a seguire una strada originale ed innovativa. Scopri di più!
CIBOVAGARE
“Toscana, il prosciutto di piccione e le altre follie di Carlo Giusti”
Di Andrea Febo
Immerso nell’incontaminata bellezza delle colline toscane vive un uomo che da anni ha trasformato la passione per la propria terra in una professione. È Carlo Giusti, allevatore con un passato importante come enologo e consulente, vissuto tra Italia e Sud America e grande conoscitore nell’ambito agroalimentare. Ispirato dalla sua famiglia, che da generazioni è nel mondo della ristorazione, dell’ospitalità, dell’allevamento e dell’agricoltura, Giusti si definisce un allevatore-sognatore in grado di concepire allevamenti e ricette mai pensate. Scopri di più!
FIRENZE TODAY
“Mortadella di gallo e prosciutto di piccione nell’allevamento più folle d’Italia”
Di Vivian Petrini
Nasce enologo e diventa allevatore, riportando le sue conoscenze enologiche nei sistemi di allevamento e nella produzione di carni e salumi. Così si potrebbe riassumere il percorso professionale di Carlo Giusti, contadino visionario, che nella sua tenuta La Vallata da 500 ettari adibiti a pascolo, viticoltura e agricoltura a Lajatico – in provincia di Pisa – alleva animali, specialmente recuperando razze in via d’estinzione o inventando particolari incroci come il cintale. Scopri di più!
SCOPRI LE FOLLIE DI CARLO GIUSTI
Famiglia Giusti